Pagine di diario del ventennio (inventate ma non troppo)



3. Gli artisti
 Natalino Otto, * nato a Cogoleto nel 1912, è stato l’iniziatore del genere swing in Italia
*Personaggio storico
Risultato immagini per natalino otto
18 Novembre 1936
Oggi sono felice e per questo non posso non scrivere qui la mia gioia: sono rientrato in Italia. Dopo essere stato in America e aver fatto il batterista su una barca attraversando 38 volte l’Atlantico, finalmente posso respirare l’aria della mia città, Genova. Oggi farò un giro, per vedere cosa è cambiato dal giorno della mia partenza ed andrò a trovare qualche vecchio amico.
23 Luglio 1937
Oggi è un giorno un po' così. Continuano le pressioni da parte del Ministero della Cultura Popolare, dicono che i miei brani non si potranno ascoltare in radio, perché secondo loro sono “barbara anti musica negra”; inoltre mi costringeranno a cambiare i titoli dei brani traducendoli in italiano. Sono davvero arrabbiato e triste, mi sa che questa estate la passerò dedicandomi alle incisioni discografiche e agli spettacoli teatrali.
13 Agosto 1937
Ieri sera c’è stato il mio primo spettacolo teatrale. E’ stato molto difficile e anche un po’ imbarazzante perché ho dovuto cantare i miei brani tradotti, ma l’importante è che lo spettacolo è piaciuto, infatti tutti ballavano ed erano contenti
6 Ottobre 1937
Per strada, nei locali, in tutte le città italiane si parla dei miei brani: è un vero successo! Mi hanno soprannominato il “Re del ritmo” perché faccio ballare tutti gli italiani. A questo punto spero che l’Eiar trasmetta le mie canzoni anche alla radio.
17 Marzo 1938
Niente da fare. Questa mattina io e Gorni Kramer abbiamo tentato il tutto per tutto per avere le nostre canzoni alla radio, contattando dei funzionari del Minculpop, ma è andata buca I miei dischi stanno andando a ruba e cantanti di cui non si conosce neanche l’esistenza vengono fatti sentire in radio!
11 Gennaio 1945
Oggi sono proprio stanco, ho finito le riprese del film in cui reciterò la parte di un cantante, il film si intitolerà “Tutta la città canta”. La parte principale, quella del maestro, è del grande Nino Taranto. Spero che presto il film vada nelle sale e abbia il successo che merita
15 Novembre 1946
Abbiamo passato un periodo bruttissimo con la grande guerra ma sono contento che tutto sia finito; sono ancora più contento del successo dei miei dischi ma non capirò mai perché la RAI di qualche anno fa non accettò né me né i miei brani.
   
 Andrea Camilleri*, nato nel 1925 a Porto Empedocle, Agrigento è stato un famoso scrittore. Il suo nome è maggiormente legato ai romanzi che hanno come protagonista il commissario Montalbano. E’ morto il 17 luglio del 2019
*Personaggio storico
Risultato immagini per il commissario montalbano libro

 10 novembre 1939
Oggi mi sono fatto coraggio: ho preso carta e penna e ho scritto a Mussolini! Mio padre non sa niente, ma sono sicuro che se il mio desiderio si dovesse avverare sarà orgoglioso di me… Ho scritto chiaramente al Duce che io voglio partire volontario in Africa: sì, voglio contribuire a sconfiggere le truppe inglesi, voglio dare una mano a rendere grande l’Italia con la conquista di un impero. Sono emozionato, non vedo l’ora di ricevere la risposta
   12 novembre 1939
Oh…che sbadato… mi sono appena ricordato, che con la fretta di andare a spedire la lettera, ho dimenticato di inserire il mio indirizzo, in modo che Mussolini potesse rispondermi! E ora?
17 dicembre 139
Problema risolto con la lettera a Mussolini: oggi mi è arrivata una chiamata dal segretario politico della sezione del Partito di Porto Empedocle, che mi ha riferito ciò che il duce gli aveva risposto: “Vi preghiamo di comunicare al giovane Balilla Andrea Camilleri che è troppo giovane per fare la guerra, ma non mancherà occasione. Firmato M di Mussolini “. Mi dispiace tanto…ci tenevo ad andare in guerra, ma sono orgoglioso che il Duce in persona mi abbia risposto

Epilogo- Da un’intervista di Camilleri al Corriere della Sera di qualche anno fa
Io sono nato nel ’25, cioè a dire tre anni dopo che il fascismo in Italia aveva preso il potere. Quindi sono stato un bambino allevato in pieno regime fascista, e per quello che può essere la mentalità di un bambino, beh, era uno splendido regime. Era una cosa meravigliosa. Per questo non mi vergogno di dire che sono stato fascista. Sono cresciuto in un ambiente dove era molto difficile opporsi. Avrei tanto voluto farloma a essere onesti ci sarebbe voluto un coraggio inumano. Ho detto no, ma tardi, dopo averci creduto come tutti. A guardarmi indietro ora ai miei occhi appaio come uno che ci è cascato e questo mi fa tanta rabbia. Purtroppo quella lettera se la tenne il professor Innocenzo Pirandello, perché io oggi l’avrei appesa incorniciata in salotto, tanto la trovo divertente. La cosa che più mi diverte è che M. si sia preso la briga di rispondermi…”

Mario Panzeri*, nato a Milano nel 1911 è stato un paroliere e compositore italiano. Il suo nome è legato a grandi successi come Grazie dei fiori, Pippo non lo sa, Maramao perché sei morto e Papaveri e papere, quest’ultima del 1952
*personaggio storico
Risultato immagini per mario panzeri autore
12 febbraio 1939
La canzone Maramao perché sei morto è un grande successo di pubblico. E d’altra parte non poteva essere altrimenti: fa ridere, è orecchiabile, distrae la mente. E poi, molte persone sicuramente ci ritrovano qualcosa della loro sapienza popolare e storia locale: il ritornello infatti non l’ho inventato io, già lo conosceva il Belli, e poi si ritrova in una dedica al brigante lucano Ninco Nanco. Qualcun altro ci vedrà la canzone abruzzese Mara maje, di origine medievale. Ora però rischia di subire la censura del regime: dicono che io voglio prendere in giro addirittura Ciano, il suocero di Edda Mussolini! E questo perché questa canzone nel tempo è stata usata per prendere in giro qualche potente di turno…. Ok, ma dove sta scritto nella canzone che ce l’ho col consuocero del Duce? Che poi è anche morto, poverino.  E poi, anche se fosse…in qualche modo dobbiamo reagire, no?
6 Maggio 1939
Ci risiamo…ah ah ah. Anche Pippo non lo sa fa arrabbiare il regime. E Pippo Pippo non lo saaaa…che quando passa ride tutta la cittàààà. Questa volta dicono che io, Rastelli e Kramer abbiamo preso di mira nientedimeno che Achille Starace! Beh, a dire il vero, ora che ci penso, anche lui, come il Pippo della canzone, va in giro tutto impettito e gonfio di boria, con la sua camicia nera, a passeggio fra il popolo che un po’ lo sbeffeggia…ma di gente così è piena la storia, dai. E comunque, devono avere un po’ la coda di paglia questi gerarchi…si offendono per niente: insomma ognuno nelle canzoni ci vede quello che vuole, ma dove sta concretamente il segno che l’offesa è rivolta a Starace?

Commenti

Post popolari in questo blog

#trameascuola 2024

Verso il risorgimento

Peppino Impastato monologo immaginario