L'amicizia e la musica

La musica del mare: recensione
https://twitter.com/nicotera_a  
 La musica del mare - Piccione/Baronciani | Einaudi Ragazzi

La lettura del romanzo “La musica del mare” è iniziata grazie ad un progetto proposto dall’Associazione Trame, che in seguito agli eventi relativi al corona virus abbiamo dovuto interrompere. Ma non abbiamo interrotto la lettura del libro, che anzi ci ha appassionato e che abbiamo condiviso con un’altra classe del nostro Istituto. L’abbiamo letto assieme, anche se distanti, e mano a mano che la lettura andava avanti ci siamo scambiati pareri e valutazioni su Twitter:   https://twitter.com/nicotera_a    



La Musica del Mare è un romanzo per ragazzi pubblicato nel 2011 da Einaudi Ragazzi nella collana Storie e Rime. È stato scritto da Annamaria Piccione, autrice di romanzi per ragazzi. I personaggi principali sono: Rosario, Anna e Tancredi. Rosario è figlio di un pentito di mafia, che viene discriminato pesantemente dai suoi ex amici per il gesto del padre. Anna è una ragazza del nord che, per questioni di lavoro dei genitori, deve passare l’estate a Palermo con la nonna. Tancredi è un maestro di pianoforte che ha smesso di suonare in seguito alla morte della sua compagna e che scopre in Rosario un’attitudine magica e inaspettata. Rosario sa che la sua vita non sarà semplice per via del gesto di suo padre, ma grazie all’amicizia con Anna e alla magia della musica riesce ad uscire da questa situazione e ad andare incontro ad un futuro migliore. Il libro è ambientato in una tipica estate palermitana dei giorni nostri. Nella storia compaiono spesso simboli della vita di Palermo, come il Teatro Massimo, la festa di Santa Rosalia e Mondello. L’autrice non interviene nel racconto con opinioni personali, ma si limita a far parlare e interagire i personaggi. Il libro mi è piaciuto molto, avevo sempre voglia di andare avanti per vedere come andava a finire. La storia mi ha fatto capire che non bisogna farsi condizionare dal pregiudizio e che l’amicizia non conosce differenze di ceto sociale. Io lo consiglierei a tutti i miei coetanei, sia per capire i valori dell’amicizia sia per capire alcuni meccanismi della mentalità mafiosa in certi ambienti.            (Pietro)              
Il libro mi è piaciuto molto, leggendolo si capisce che ci sono ancora persone che non si accorgono di vivere in contesti mafiosi, oppure lo sanno ma non gliene importata più di tanto e questo è un male. La mafia va sconfitta, chi ne fa parte non sono uomini d’onore come si definiscono loro. In questo libro non si parla solo di mafia ama anche di amicizia e di passioni e fa riflettere anche su altre problematiche, ad esempio sul comportamento prepotente che possono assumere più ragazzi contro uno.       (Francesca)
Io ho trovato il libro molto interessante; è attuale, parla di una tematica dei nostri giorni facendo capire e vivere anche a chi legge lo stato d’ animo di chi come Rosario, che suo malgrado fa parte di una famiglia mafiosa, non vuole seguire quella strada e sceglie una vita nuova grazie alla sua passione per la musica.           (Simone)
La lettura di questo libro è stata molto interessante anche per me che non amo particolarmente leggere. Mi ha colpito il fatto che Anna, una ragazza di famiglia benestante, non ha avuto pregiudizi nei confronti di Rosario, nemmeno quando ha saputo che suo padre era un pentito di mafia e suo fratello era ancora mafioso, anzi lei gli ha detto "tuo fratello è tuo fratello, tu sei tu"     (Melissa)
Il romanzo ci fa immedesimare nelle sensazioni del protagonista ed è molto attuale perché ciò che è successo a Rosario, chissà a quanti altri ragazzi figli di pentiti è successo e può succedere. A prima vista sembrava un libro noioso, ma poi appena si comincia a leggere ci si accorge che è un libro bellissimo, infatti è scritto molto bene, il linguaggio è semplice e fluido, ma fa anche imparare molte cose. Lo consiglierei a molte mie amiche e ai miei amici, perché affronta una tematica attuale molto importante.                     (Aurora)
Il libro mi è piaciuto tantissimo perché suscita delle emozioni bellissime; mi sono immedesimata in tutti i personaggi, mi sembrava di vivere io stessa le loro emozioni; Rosario è veramente un ragazzo speciale, nel suo presente ma soprattutto nel suo futuro, perché ora il suo passato non conta più. Io lo consiglierei a tutti quanti perché è bellissimo e sono sicura che piacerà a tutti              (Chiara)

Commenti

Post popolari in questo blog

#trameascuola 2024

Verso il risorgimento

Peppino Impastato monologo immaginario